RapselStudio

d

Dove ricerca, innovazione e audacia trasformano il bagno nell'arte del design che trascende il tempo

Rapsel è un'azienda italiana leader nella produzione di sanitari e accessori per il bagno.

La Rapsel, ha declinato con coerenza e determinazione un suo credo progettuale.

La strategia aziendale è quella di muoversi nel campo del design contemporaneo individuando prodotti ad alto contenuto innovativo e propositivo, di grande qualità estetica e formale. La ricerca, in tutti, è la base del progetto. La collezione per l’arredo bagno è rivolta ad un pubblico colto, di opinion leaders e ad una’ fascia di consumatori evoluti nei gusti e negli stili di vita. Si tratta di prodotti di tendenza, dai forti contenuti espressivi, in certi casi addirittura di “cult objects” come sono stati da più parti definiti, che costituiscono oggi un punto di riferimento preciso e imprescindibile nel panorama più ampio dell’evoluzione dell’abitare e dei suoi modelli.

Poetiche progettuali assai diverse e anche lontane tra loro, come quelle di Starck e Kuramata per citare un esempio eclatante, convivono armonicamente nel catalogo RAPSEL.
Attraverso le scelte dei singoli interventi è, infatti, l’identità dell’azienda che emerge e si rafforza.
Ma non si tratta di prodotti di sola immagine: funzionali e ineccepibili sotto il profilo tecnico, questi oggetti sono un segno tangibile del progetto domestico del futuro.

Gli anni '70: l'inizio di una nuova era

Rapsel nasce come distributore di aziende scandinave nel mercato Italiano; l'idea era di poter avere i prodotti di design tipici del nord Europa per arredo. Grazie alla distribuzione, l'azienda entra in contatto con figure chiave del design come Arne Jacobsen, ed ha modo di conoscere e scoprire le novità in vari ambiti e settori, spingendo poi l'azienda a sperimentare e creare prodotti innovativi nel mondo dell'arredo bagno.

Gli anni '80: il design come elemento distintivo

Negli anni '80, Rapsel ha iniziato a concentrarsi sul design come elemento distintivo dei propri prodotti in livello globale. L'azienda ha collaborato con alcuni dei più importanti designer italiani e internazionali per creare collezioni di sanitari e accessori che fossero allo stesso tempo funzionali e belli.

Gli anni '90: l'innovazione tecnologica

La capacità di Rapsel di lavorare a stretto contatto con architetti e designers, permettendo loro di mostrare il loro stile e visione, unita alla flessibilità aziendale e capacità unica di lavorare su pezzi singoli personalizzati, ha permesso di ottenere soluzioni ottimali che rispondessero sia al design che alla funzionalità.

Gli anni 2000: il benessere come obiettivo

Già all'inizio del nuovo millennio, negli anni 2000, Rapsel ha dimostrato la sua vocazione all'innovazione, intraprendendo un percorso di sperimentazione che l'ha portata all'esplorazione di nuove resine e materiali. Questa costante ricerca ha permesso all'azienda di ampliare la sua gamma di prodotti e di creare soluzioni sempre più performanti ed esteticamente pregevoli.

Gli anni 2010: la sostenibilità come valore

Negli anni 2010, Rapsel ha fatto della sostenibilità un valore fondamentale, intraprendendo un percorso virtuoso che continua ancora oggi. L'azienda ha infatti avviato la ricerca e sviluppo per presentare prodotti sempre innovativi sia per forme, lavorazioni o materiali.

Gli anni 2020: la continua evoluzione

Consapevole del crescente desiderio di connessione con la natura e di benessere negli spazi domestici, l'azienda ha ripreso con forza l'utilizzo di materiali naturali, già valorizzati a partire dal 2005. Legno, pietra e ceramica tornano protagonisti nelle collezioni Rapsel, creando un concept di casa naturale che si traduce in ambienti accoglienti e rilassanti, dove trascorrere il tempo diventa un vero piacere.

I premi Rapsel: un riconoscimento all'innovazione e alla sostenibilità.

Da sempre impegnata nell'innovazione e nella sostenibilità, Raspe ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per i suoi prodotti e per il suo impegno sociale e ambientale.