Gio
PontiPonti
Gio Ponti, nato Giovanni Ponti, è stato un architetto e designer italiano nato a Milano nel 1891 e morto a Milano nel 1979. È considerato uno dei più importanti architetti italiani del XX secolo, e il suo lavoro ha avuto un impatto significativo sul design italiano e internazionale.
Ponti ha studiato architettura al Politecnico di Milano, dove si è laureato nel 1921. Dopo la laurea, ha iniziato a lavorare come architetto freelance, e ha collaborato con numerosi altri architetti e designer, tra cui Giuseppe Terragni, Emilio Lancia e Lucio Fontana.
Il lavoro di Ponti è caratterizzato da un approccio olistico al design, che combina l’estetica con la funzionalità e la praticità. I suoi progetti sono spesso ispirati alla natura e alla cultura, e si concentrano sulla creazione di ambienti e prodotti che siano belli, utili e accessibili a tutti.
Ponti ha lavorato in una vasta gamma di campi, tra cui l’architettura, il design industriale, il design della comunicazione e il design di interni. Tra i suoi progetti più importanti figurano:
Il grattacielo Pirelli di Milano (1956-1960)
La Chiesa di San Francesco d’Assisi al Fuori Porta di Milano (1936-1939)
La poltrona “Superleggera” per Cassina (1957)
Il servizio di posate “Mica” per Alessi (1956)
Il logo della rivista “Domus” (1928)